Tra le particolarità del Bed & Breakfast Chiarina c’è pure la collezione di dipinti e fotografie che si più ammirare alle pareti delle stanze e dei vari ambienti comuni, merenderia compresa.

Se nel corridoio spiccano gli scatti del fotografo internazionale Filippo Simonetti, nelle camere degli ospiti si può scoprire una selezione di tele di pittori locali.

Tanti sono i nomi noti sul territorio, alcuni sono ancora attivi con atelier in prossimità della Valle; altri ci hanno lasciato ma col proprio lavoro hanno contribuito ad aggiungere tasselli preziosi alla storia dell’arte ticinese.

Solo per citare qualche esempio: potrete vedere le appassionate pennellate di Giuseppe Bolzani (1921-2002), Miro Carcano (1926-1994) e Luigi Taddei (1898-1991), insieme ai lavori di Samuele Gabai, pittore e incisore di Ligornetto che vive nella Valle (a Campora), Silvano Gilardi di Mendrisio (anche noto col soprannome di Abacuc), Marco Lupi di Balerna e del luganese Mauro Poretti.

Con il loro background diverso – alcuni hanno trovato la propria vena creativa attraverso i viaggi, altri dopo una formazione accademica, a Brera e non solo, altri ancora da autodidatti prendendo a riferimento dei Maestri dell’arte – questi artisti sono accomunati dal legame con la terra d’origine, il nostro Cantone e il Mendrisiotto in particolare.

L’energia, i colori e i soggetti dipinti donano un carattere unico agli ambienti e sono un modo diverso per il visitatore di avvicinarsi e apprezzare, oltre alla bellezza del paesaggio e dei sapori tipici della Valle di Muggio e del Ticino, anche la sua arte.