Buongiorno a tutti,
dopo il successo ottenuto con il B&B Chiarina realizzato a Muggio insieme a Richi, alla fine del 2021 ci è stata data la possibilità di intraprendere nuova avventura insieme: ovviamente siamo saliti a bordo!
In questo caso si trattava di trasformare un vecchio ed alto edificio di nucleo, ricavandone degli spazi flessibili e piacevoli, rispettando  il contesto tradizionale e permettendo a chiunque lo desideri di poter vivere l’esperienza della tradizione di un nucleo in Valle di Muggio!

Come per il B&B, anche in questo caso l’obiettivo è sin da subito stato quello di contenere allo stretto necessario gli interventi conservando il più possibile le preesistenze e intervenendo puntualmente laddove necessario.
Abbiamo quindi deciso di suddividere lo stabile in 2 singole unità lavorando principalmente sulle scale: una prima rampa è stata eliminata ed alla seconda è stata data la giusta importanza amalgamando così i 3 livelli che collega e unendo i vari spazi dell’appartamento superiore.
Sfruttando come sempre materiali il più possibile naturali, nonché le possibilità di costruire “a secco”, siamo riusciti in breve tempo a creare due appartamenti dalle linee pulite e dagli spazi apprezzabili.
L’attenzione ai dettagli cromatici che creano maggior plasticità nelle zone più umide ha reso alcuni ambienti quasi amorfi, come ad esempio al bagno superiore interamente rivestito in rosso papaya.

L’esperienza progettuale in questo caso è stata performata quasi interamente in studio, per poter così iniziare il cantiere con scelte già completamente definite ottimizzando le varie lavorazioni. Ancora una volta grazie a Richi per la piacevole avventura!

Ambrogio Grassi

Scopri nel dettaglio i nuovi appartamenti