VALLE DI MUGGIO
Fishing
La Breggia è un torrente che nasce tra il Monte Generoso e il Monte d'Orimento. È caratterizzata dall’avere due sorgenti, una a quota 1300 metri nella zona, appunto, del Monte d'Orimento (in Italia) e l'altra, dal lato svizzero, in Valle della Crotta. Durante il suo percorso attraversa la Valle di Muggio prima di sfociare nel Lago di Como all’altezza di Cernobbio.
Presentando un dislivello di circa 1150 metri tra la sorgente e la foce, la Breggia può avere notevoli variazioni di portata d’acqua. Spesso è in secca, nella sua parte superiore, mentre diventa perenne nella sua parte inferiore, dove è prevista la possibilità di pescare, tra gli altri, anche la trota lacustre.
Secondo le norme vigenti, per pescare in questo luogo si deve essere in possesso di un permesso: è, infatti, prevista la possibilità di ottenere una vera e propria patente turistica di pesca, della validità dai 2 ai 7 giorni, per poter approfittare di questa opportunità unica. Essa si può richiedere direttamente in struttura o contattandoci via email/ telefono con almeno 2 giorni d'anticipo, comunicando i vostri dati (nome - cognome - indirizzo - Carta d'Identità). La patente ha un costo che varia dai 60 CHF (per 2 giorni) ai 120 CHF (per 7 giorni) e il pagamento è da effettuarsi in contanti.
La Breggia è popolata non solo da trote ma da molte altre specie; si può monitorare il suo livello dell'acqua tutto l’anno attraverso il portale ufficiale dell’UFAM (Ufficio Federale dell’Ambiente); ed è importante che si osservino determinate regole per preservarne l’ecosistema, evitando, ad esempio, alcune forme di pesca e tenendo una serie di comportamenti responsabili.
Per approfondire il tema delle patenti turistiche di pesca, potete consultare il sito della Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca.
Se, invece, avete bisogno di attrezzatura tecnica durante il vostro soggiorno, potete rivolgervi al negozio Ambrosini di Lugano.