Ambrogio Grassi
Architetto
Quando nel 2019 Richi è arrivato in ufficio pieno di entusiasmo per questa nuova sfida era già scontato che ci saremmo lasciati coinvolgere pienamente! E così è stato!
Abbiamo iniziato a pensare quale potesse essere il concetto progettuale che meglio rispecchiasse le esigenze di una struttura ricettiva tipo B&B nel nucleo di Muggio, così come le richieste del nostro committente: Richi.
L’idea è sin da subito stata quella di contenere allo stretto necessario gli interventi conservando così le preesistenze e intervenendo puntualmente laddove necessario. Abbiamo quindi deciso di inserire delle scatole che racchiudessero al loro interno i bagni delle diverse camere e tutta la parte tecnica. Dove invece non vi erano particolari necessità tecniche abbiamo optato per valorizzare gli spazi ed i materiali già presenti in loco.
Ne sono scaturite cinque camere con servizio tutte diverse, ognuna con le sue stranezze e le sue peculiarità, ognuna interessante a suo proprio modo.
L’esperienza progettuale in questo caso è stata un’evoluzione in cantiere. Con un solido concetto alla base ed un committente attento e disponibile il risultato è sicuramente interessante e non si discosta da quanto ci eravamo immaginati inizialmente: sicuramente una struttura unica nel suo genere!