VALLE DI MUGGIO
Trekking
Il miglior modo per conoscere un territorio è esplorandolo a piedi. Attraversare un borgo passeggiando, raggiungere un luogo percorrendo una mulattiera o un sentiero - costeggiando una montagna o un fiume, in mezzo ai boschi o nei prati. Così facendo abbiamo l’opportunità di cogliere ogni suono intorno a noi, ogni profumo unico, ogni colore sorprendente e portare a casa tutte le sensazioni che solo il contatto con la natura sa regalarci.
L’escursionismo è una attività adatta a tutti e nella nostra Valle non manca la varietà di itinerari. Non per forza si deve essere dei professionisti del trekking e avere l’attrezzatura più all’avanguardia. Venire in Val di Muggio ha anche il vantaggio di non doversi preoccupare di nulla. Ci sono sentieri tanto in piano quanto in montagna, tutti segnalati secondo le norme federali. Basta la passione per stare all’aria aperta, la voglia di conoscere nuove tradizioni locali e una inesauribile dose di curiosità.
La nostra struttura supporta gli ospiti nell’organizzazione delle attività escursionistiche e si avvale anche del supporto di guide turistiche trilingue, appassionate e competenti come Onorina, sempre pronta ad accompagnare i visitatori nel suggestivo fondovalle, scolpito dal fiume Breggia, in vetta alle montagne circostanti, da cui si gode di un panorama mozzafiato, o nelle strette vie di borghi che sembrano essere riusciti ad attraversare i secoli intatti.
Dal Bed & Breakfast si possono, infatti, raggiungere, oltre alla Val Mara, il Monte Generoso e il Bisbino, anche Sasso Gordona e l’Italia (ad esempio, Erbonne e il resto della Val d’Intelvi).
Per maggiori informazioni sulla nostra regione, vi consigliamo di visitare la pagina di Mendrisiotto Turismo
Trekking 15 chilometri
Ciao! Oggi vi propongo questo percorso ad anello, partendo